lunedì 27 febbraio 2012

OSCAR 2012 VINCE THE ARTIST

Oscar 2012, vince 'The Artist'


Oscar 2012, vince 'The Artist'

E' un film muto e in bianco e nero il trionfatore dell'ottantaquattresima edizione degli Academy Award, meglio noti come Oscar del cinema.



'The Artist', già favorito dai bookmaker, ha fatto incetta di statuette, ben cinque. Ovvero, miglior film, miglior regista (Michel Hazanavicius), miglior attore (Jean Dujardin, che ha scalzato niente meno che George Clooney e Brad Pitt), colonna sonora originale e categoria costumi.

La trama è tanto semplice quanto profonda: una star dei film muti e la sua difficoltà ad adattarsi alla nuova era del sonoro.

Bilancio positivo anche per il film con più nomination, 'Hugo Cabret' di Martin Scorsese. Una pellicola con le spalle larghe, direbbe qualcuno, visto che è stato prodotto dalla Paramount Picture del colosso Viacom. L'unico rammarico è che le 5 statuine portate a casa sono di natura più 'tecnica'.

Tra queste figura quella come migliore scenografia. Grande l'orgoglio quando Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno alzato l'omino d'oro assegnato loro in qualità di production designer e set decorator.

Alla veterana Meryl Streep il premio come miglior attrice protagonista per la sua interpretazione di Margaret Thatcher nella pellicola 'The Iron Lady', mentre quello per miglior attrice non protagonista è andato a Octavia Spencer per 'The Help'.

All'ottantaduenne Christopher Plummer la statuetta come miglior attore non protagonista per la performance nel film 'The Beginner'.

Non poteva poi mancare qualche onore al genio di Woody Allen. Il suo 'Midnight in Paris' ha infatti vinto l'Oscar come sceneggiatura originale.

Dunque, tra le solite sfilate di volti 'very important', le solite celebrities in abiti da mille e una notte e le apprezzate battute di Billy Chrystal, che ha presentato l'evento assieme agli annunciatori dei premi di turno, cala il sipario sugli Oscar. Ma si rialzerà prima di quanto non ci sii immagini!

Nessun commento:

Posta un commento